Nato a Brescia nel 1951, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Statale degli Studi di Milano ed ha iniziato la professione forense nel 1977. Fin dall'inizio della propria esperienza professionale ha sempre operato nel campo del diritto del lavoro, che, attualmente, costituisce la gran parte della propria attività professionale. Fin dalla sua fondazione, è membro dell'Associazione AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani. E' consulente di varie organizzazioni sindacali, quali la Cgil (Confederazione generale italiana del lavoro), la Cimop (Confederazione italiana medici ospedalità privata), ManagerItalia (che rappresenta i Dirigenti del settore terziario). Professore a contratto della Università degli Studi di Brescia, insegna diritto del lavoro alla "Scuola di specializzazione per le professioni legali" (SSPL). Partecipa quale relatore a corsi di formazione e aggiornamento in diritto del lavoro, promossi dall'Ordine degli Avvocati di Brescia, dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro, e dalle facoltà di Giurisprudenza, di Economia e di Medicina della Università degli Studi di Brescia, nonché da società che organizzano corsi di formazione del personale. Collabora stabilmente dal 2006 alla rivista "RatioLavoro", periodico mensile dedicato all'Amministrazione del personale e al Diritto al lavoro, con opinioni, note a sentenze e articoli di diritto del lavoro. Collabora ad altre riviste di diritto del lavoro, quali "Contratti Collettivi e Tabelle", mensile di consulenza per la gestione contrattuale e le paghe, la "Rivista di diritto economia e gestione delle nuove tecnologie", la rivista "La Circolare di Lavoro e Previdenza, periodico di aggiornamento ed approfondimenti professionali in area giuslavoristica".

E' autore di svariate pubblicazioni di diritto:
- La donna e il lavoro: diritti e tutele, Cedam, Padova, 2003
- Il rapporto di lavoro del dirigente, Cedam, Padova, 2005
- L'invalidità lavorativa: aspetti infortunistici, previdenziali, assistenziali, UTET, 2005
- Tutela Privacy lavoro dipendente. Telelavoro. Denunce Contributive Mensili (DM 10), in Rivista di diritto economia e gestione delle nuove tecnologie, n. 1/2005
- Nuova frontiera per l'Associazione in partecipazione, RatioLavoro, luglio 2006
- Indicazione dei motivi che giustificano il contratto a termine, RatioLavoro, ottobre 2006
- I controlli sull'attività informatica del dipendente, in Rivista di diritto economia e gestione delle nuove tecnologie, 2007
- Responsabilità del datore di lavoro in caso di infortuni sul lavoro, RatioLavoro, giugno 2007
- Il Manuale del delegato sindacale, Cgil Brescia, 2008
- Rapporto di lavoro del coniuge e del convivente more uxorio, RatioLavoro, giugno 2008
- Il Licenziamento discriminatorio, UTET, 2009
- La tutela contro il licenziamento a causa di matrimonio, UTET, 2009
- Contratto di lavoro a progetto nei call center: rilievi ispettivi, RatioLavoro, marzo 2009
- Maternità della casalinga e diritto del padre ai riposi giornalieri, RatioLavoro, febbraio 2010
- Prescrizione dei crediti da lavoro, in Ratio Lavoro 2010;
- Il nuovo arbitrato del Collegato Lavoro: una vera alternativa al giudizio?, RatioLavoro, marzo 2011
- Il licenziamento del dirigente, RatioLavoro, ottobre 2011
- Il manuale del rappresentante sindacale medico, Cimop, 2012
- Crediti di lavoro: la solidarietà del committente ex art. 29 D.Lgs. 276/2003, RatioLavoro, giugno 2012
- La temporaneità delle esigenze in materia di somministrazione del lavoro, RatioLavoro, giugno 2013
- La responsabilità del medico, profili civili e penali, Cimop, 2013
- I controlli cosiddetti "difensivi" nell'ambito dell'art. 4 Statuto dei Lavoratori, RatioLavoro, luglio 2014
- Mobbing, Onere di allegazione e prova del danno, KeyEditore 2015 (edizione cartacea ed ebook)
- La registrazione di conversazioni in ambito lavorativo da parte del dipendente: quale rilevanza ai fini disciplinari?, RatioLavoro, maggio 2015
- Il licenziamento discriminatorio, KeyEditore 2016 (edizione cartacea ed ebook)
Ha maturato esperienza anche in campo amministrativo, quale membro per oltre 10 anni dell'Assemblea dell'EULO (Ente Universitario della Lombardia Orientale); è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Università Statale di Brescia e membro del Comitato scientifico del Centro Studi per l'educazione alla legalità, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Al di fuori del campo giuridico, è particolarmente attivo in campo culturale ed ha al suo attivo 33 pubblicazioni di carattere storico. E' Vice-Presidente dell'Associazione culturale "Emanuele Celesia", Amici della Biblioteca di Finale Ligure, e webmaster dei due siti Internet ad essa collegati. E' Socio dell'Istituto Internazionale degli Studi Liguri (IISL), con sede a Bordighera (Im), e membro del Comitato Direttivo della sezione finalese dell'Istituto. E' Socio della Società Savonese di Storia Patria (SSSP), con sede a Savona. E' Socio della Società Italiana di Demografia Storica (SIDeS), con sede a Bologna.