Se il contratto collettivo prevede due differenti periodi di comporto per l'infortunio e per la malattia, l'assenza per malattia subentrata a quella determinata dall'infortunio, fa decorrere un nuovo periodo di comporto.
Le condotte rilevanti al fine della configurabilità del mobbing e l'onere della prova
Il datore di lavoro, allorquando invia al lavoratore una contestazione disciplinate, è tenuto a consentire al lavoratore stesso di presentare le sue controdeduzioni orali, anche quando il termine di cinque giorni dalla ricezione della contestazione disciplinare è scaduto; sempre che la richiesta di convocazione per la difesa avvenga prima della adozione del provvedimento.
Quando, a seguito di procedimento disciplinare nei confronti di un dipendente, l'esame dei documenti, sulla cui base l'azienda ha effettuato la contestazione, si rende utile se non necessario per approntare la difesa, l'azienda non può opporre rifiuto a che il dipendente ne prenda visione.
Il venir meno dell'incarico dato al lavoratore, a cui siano collegati controprestazioni economiche particolari, comporta la cessazione delle stesse.
© copyright 2015 Berruti & Associati.